Torna al III Convegno 

 

Autore
Titolo
 Barattelli Laboratorio manzoniano
 Benassi - Viale Integrare oralità e scrittura in classe con le tecnologie : idee e sperimentazioni didattiche
 Castellana - Rossi  La didattica delle abilità linguistiche all’Università: strategie di lettura e scrittura di riassunti
 Cavallini  Dall’alunno al cittadino. Costruzione della lettera formale e scelte lessicali e comunicative nelle produzioni di studenti di scuola media in Toscana
 Comerci - Ingravalle -   Soverchia  Personalizzazione della didattica per la comprensione del testo: valutazione dello stile di apprendimento e delle abilità di comunicazione del soggetto per l’individuazione delle metodologie didattiche
 Corneli  “La pioggia nel pineto” tra disegni e musica rap
 De Santis Dal Testo al testo: riscritture d’autore di classici della letteratura italiana per bambine/i
 Demartini - Fornara  Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica
 Demartini - Sbaragli  Dalla lettura alle letture nella scuola primaria. Il genere testuale “problema” in ambito matematico: un’esperienza interdisciplinare
 Demuru Obiettivo riassunto. Dall’individuazione delle informazioni essenziali alla valutazione tra pari
 Dota La produzione orale nelle grammatiche scolastiche di italiano L1 per la scuola secondaria 
 Duca  Un laboratorio di scrittura: esperienza di manipolazione di testi
 Fanelli  L’altra realtà della tecnologia: quanto influenza il nostro cervello? I risultati della ricerca scientifica e la posizione della scuola tra innovazione e tradizione
 Fascia  Argomentare: riconoscere e produrre argomenti, scrivere testi
 Ferranti  Le figure retoriche nella comprensione del testo: le proposte dei libri di testo e un percorso didattico
 Fonti - Massella - Raponi  Approcci metacognitivi nella sintassi della frase: il verbo 
 Francomacaro  Dal testo continuo al testo non continuo: strategie per la lettura e la scrittura
 Gavagnin  Val più la pra(gma)tica della grammatica? L’atto della richiesta presso apprendenti austriaci di italiano, un percorso didattico  
 Grossi Ragionare sul testo , combinare ed esporre idee nel curricolo verticale
 Italia  De-scrivo, tra scatti e parole. Un percorso sulla descrizione nella scuola secondaria di primo grado
 Lagrasta - Ronzino  Per un'idea di "ecocriticism” a scuola: finalità, testi, prospettive di riscrittura e criticità
 Leondini Da Fedro a Mr. Fox: la favola di animali nella didattica delle Lingue Classiche Da testo a testo, da lingua a lingua, da medium a medium
 Malvenuto Quando i blog aiutano a scrivere: un’esperienza didattica
 Mattarucco - Scelfo  Antologie per le scuole medie: da Calvino a Lucarelli
 Montinaro  La punteggiatura nella scuola primaria fra libri di testo, ricezione e riflessione metalinguistica
 Musazzo  Raccontare la storia. Dal film documentario al testo scritto 
 Nebuloni  Narrare immagini, illustrare racconti: un approccio multiforme e stimolante alla testualità
 Nitti  Le abilità ricettive e produttive nell’insegnamento dell’italiano come L1 e L2. Una ricerca sulle pratiche didattiche
 Nobili  Il canone sarà sollevato e le aree della città prese in capitolo: dal testo scritto (male) in burocratese al testo riscritto (male) in burocratese 
 Orlando  Osservatorio sui materiali didattici: dalla lettura/ascolto alla produzione nei libri di testo e nelle altre risorse per l’apprendimento
 Palma  Ma i testi ci parlano ancora?
 Perugini  Leggere per apprendere, leggere per comprendere. Le abilità di lettura critica nei libri di testo dell’educazione superiore
 Petteruti Pellegrino  Scrivere di storia a scuola: l’esperienza del concorso Che Storia!
 Pichler Variazioni sintattiche e la loro funzionalità tra grammatica, testo e riflessione metalinguistica
 Privitera  La riflessione metalinguistica con apprendenti di Italiano L2 debolmente scolarizzati: problematiche e suggerimenti didattici
 Rosiello - Tarallo  La recensione a scuola: protocollo didattico e protocollo di ricerca

Rückl 

Potenziali e limiti di approcci interlinguistici in classe: uno sguardo empirico sull’italiano LS in Austria
 Ruggiano Il contributo del testo autentico alla didattica della grammatica nella secondaria di primo grado  
 Salvatore  La scuola ai tempi della post-verità: approccio filologico ai testi digitali
 Tavosanis  Parafrasare fonti in voci di enciclopedia
 Testa  L’oralizzazione del testo poetico nella scuola 
 Trezza "Animare" la grammatica. Dalla produzione del testo alla riflessione metalinguistica
 Tursi  Grammatica della fantasia e non solo: la riflessione metalinguistica in una favola di Rodari
 Tursi  Dalla lettura del testo alla riformulazione originale e alla produzione autonoma: l’esperimento del Diario di una schiappa in classe 
 Vannini  Tu chiamalo, se vuoi, emozionario. Quando il testo passa attraverso gli emoticon
 Zanello - Martini  Proposte per la didattizzazione di una fiaba in friulano nel contesto didattico plurilingue del Friuli

 

 

 

 

 

 

 

Come trovarci

Sede C/O Accademia della Crusca
Via Di Castello, 46
Firenze

Telefono: 055 454277 / 8
Email: segreteria@asli-scuola.it
Website: www.asli-scuola.it

 

Ricevi le nostre Newsletter

Iscriviti all'ASLI Scuola e segui tutti gli eventi.

 

Iscriviti

Photo Gallery