Vai a II Convegno

 

Sessioni plenarie:                                                            Materiali degli Atti       Altri materiali

Serianni       Sabatini-Vertecchi     Stella                                                               Esercitazione Fanelli
                                                                                                                                 Testi De Santis-Spagnolo
                                                                                                                                 De Martini-Fornara handout
                                                                                                                                 Palma materiali                                                                                      

Sessioni parallele:

Autore
Titolo

Amara Lucia

Dal testo scritto al testo visivo al testo filmico: un’esperienza di scrittura per il cinema nella scuola media
Anfosso, Manconi La scrittura dei nuovi italiani: esperienze in italiano L2, a scuola e altrove
Barattelli Bianca Qualche domanda sulla scrittura a scuola
Berndt Alexandra Digital storytelling come esperienza di costruzione di competenza digitale
Bersezio Sara Le espressioni idiomatiche nella didattica della scrittura
Bianchi, Favilla Scrivere a mano: un'abilità da sviluppare o un'abitudine fuori moda?
Bonafé, Candiotto La scrittura dei nuovi italiani: esperienze in italiano L2 all'International School of Bologna
Borgi Paola Scrivere per... imparare a scrivere. Laboratorio di scrittura in una classe quinta di scuola primaria
Brandoli, Rinaldin Dalla riflessione sugli usi della lingua alla grammatica a scuola: una sfida metodologica possibile

Brunamonti Samuela

Dal binomio fantastico di Rodari al binomio metaforico: un percorso per la didattica di scritture e
letture complesse

Clemenzi, Generali

Punti critici della scrittura e interventi didattici in classi plurilingui e con disabilità nella scuola
primaria
Colombo Michele Il tema di fastasia. risvolti linguistici e stilistici
D'Aguanno Daniele L'italiano accademico per l'insegnamento del lessico e della scrittura nelle scuole superiori

De Caprio, Montuori

Lo spazio della parafrasi e della riformulazione nelle grammatiche scolastiche e nei “quaderni di
scrittura” per la scuola media superiore di I e II grado

De Martini, Fornara

Dall’esperienza alla scrittura: costruzione del testo e scelte lessicali nelle produzioni di studenti di
scuola media in Canton Ticino. Rilievi dal progetto TIscrivo
De Roberto, Orlando Dal “mi piace” alla recensione: addestrare alla scrittura di testi valutativi
De Santis, Spagnolo Sentimento della lingua e falsa coscienza linguistica. Le aporie della scrittura
Demuru Cecilia Questione di tempo… e di modo

Dota Michela

Trent’anni di scrittura inclusiva e impegnata: tendenze dell’italiano L2 negli elaborati del concorso
“Sesto e i suoi studenti” (1987-2017)
Fanelli Valentina Dalla lettera a WhatsApp, da whatsApp alla lettera: come cambia la scrittura nell'era digitale
Fascia Valentina Educazione alla scrittura e competenze di scrittura. Teoria e pratica didattica
Francomacaro M. Rosaria La vignetta umoristica per scrivere e per riflettere sulla lingua
Graffigna Daniela Lo scritto “su consegna”
Grossi Lina Attingere alla digital library per strategie di lettura e di scrittura interpretativo-valutativa
Italia Alessandro Il tema di immedesimazione nella scuola secondaria di primo grado

Largaiolli Matteo

Testi politici e digital humanities. Applicazioni didattiche di un software di analisi del discorso politico
(ALCIDE – Analysis of Language and Content In Digital Environment)

Lubello, Nobili

Coretto…ma non troppo: analisi della competenza valutativa di testi scritti in un esperimento
trasversale in italiano L1/LS
Malvenuto Paola  I concorsi scolastici, percorsi alternativi di scrittura
Notarbartolo Daniela  Imparare a scrivere fra tipologie e generi testuali

Ortore Michele

Modelli di scrittura alternativi al testo letterario: analisi ed esercizi di rielaborazione del discorso
scientifico

Palma Loredana

Dalla ricerca nel Web alla drammatizzazione: un’esperienza didattica attraverso gli strumenti della
comunicazione giovanile

Parola Laura

Tassonomia dei criteri di valutazione dalla scuola secondaria superiore all’Università. La necessità di un progetto per un curriculum di scrittura
Paternostro Giuseppe  Insegnare e apprendere la testualità. Un progetto di ricerca rivolto ad apprendenti sinofoni
Pirazzo A., Rati M. S. Il testo burocratico nella didattica scolastica e universitaria
Ronzino Magda Per un esercizio funzionale della scrittura a scuola
Rossi Luca Gli insegnanti e le difficoltà dell’insegnare a scrivere
Ruggiano Fabio  Per una didattica testuale della sintassi. Il caso dell’argomentazione
Sebastiani Alberto  Una flipped classroom per un ebook sulla storia romana
Spinello Annalisa  Scrivere per restare: i test di lingua italiana livello A2 per la richiesta del permesso di soggiorno lungo
Tarallo Claudia Distribuzione pentenaria e analisi della competenza testuale su gruppi differenziali di studenti 
Tassoni Paolo Dalla voce al testo: un’esperienza di scrittura tra disabilità e nuove tecnologie
Tavosanis Mirko Scrivere su Wikipedia dall’Università alla scuola 
Vannini Cristina  “Caro amico, mi scrivo”. La scrittura come mezzo per leggere se stessi e gli altri 
Yang Ni Strategie di ripresa anaforica nei testi scritti: studenti cinesi in Italia e in Cina 


 

 

Come trovarci

Sede C/O Accademia della Crusca
Via Di Castello, 46
Firenze

Telefono: 055 454277 / 8
Email: segreteria@asli-scuola.it
Website: www.asli-scuola.it

 

Ricevi le nostre Newsletter

Iscriviti all'ASLI Scuola e segui tutti gli eventi.

 

Iscriviti

Photo Gallery